SERVIZI – Comunità Terapeutiche
L’Associazione è un Ente Accreditato della Regione Toscana: l’inserimento in una Comunità Terapeutica è una scelta volontaria ed è disposto dal Servizio per le dipendenze (Ser.D.) della Azienda USL del territorio di residenza.
UFFICIO ACCOGLIENZA
Dott.ssa Cinzia Patera
tel. +39 329 470 8138
c.patera@ceislivorno .it
Comunità Terapeutica CALAMBRONE
via dei Platani 1, Calambrone (PI)
tel.050 30004
calambrone@ceislivorno.it
Comunità Terapeutica SALVIANO
via della Chiesa di Salviano 10, Livorno
tel.0586 858610
salviano@ceislivorno.it
Comunità Terapeutica VILLA CARMIGNANI
via Giuseppe Garibaldi 71-73, Collesalvetti (LI)
tel 0586 991537
villacarmignani@ceislivorno.it
Ogni Comunità è un ambito terapeutico organizzato ed emotivamente strutturato; è un luogo fisico e mentale nel quale le dinamiche di gruppo diventano strumenti di crescita e di consapevolezza per ogni singola persona.
I PERCORSI :
3A – Percorso residenziale per persone con disturbo da uso di sostanze con patologie psichiatriche (Doppia Diagnosi)
Percorso di trattamento specialistico.
Dedicato a persone con disturbi psichiatrici associati all’uso e all’abuso di sostanze (alcool incluso) ed alla dipendenza.
E’ rivolto a persone adulte con disturbo da uso di sostanze e compresenza di disturbi psicotici o gravi disturbi di personalità per le quali si renda necessario assicurare un programma terapeutico in ambiente protetto.L’inserimento nel percorso è effettuato dal Ser.D. (Servizio per le dipendenze) previa valutazione diagnostica multidisciplinare e condiviso con il Servizio di Salute mentale per adulti.
Il Piano terapeutico è individuale.
3C – Percorso residenziale di osservazione, diagnosi e orientamento(COD)
Percorso di trattamento specialistico.
Dedicato a persone con disturbo da uso di sostanze (alcool incluso) per le quali è necessaria la definizione della diagnosi clinica e la progettazione dell’intervento successivo.E’ rivolto a persone con gravi problematiche sociofamiliari, anche con trattamenti farmacologici, anche con comorbilità psichiatrica di non grave entità, anche in affidamento sociale.L’inserimento nel percorso è effettuato dal Ser.D. (Servizio per le dipendenze) previa valutazione diagnostica multidisciplinare.
Il Piano Terapeutico è individuale.
(Rif. Percorsi e tariffe : DGRT 960/2024 e DGRT 513/2019)